Futsal Castrovillari
Sport

Scempions: cade il SottoSopra, avanza di rigore Da Filomena

Quarti di finale ricchi di sorprese quelli della coppa del torneo UISP calcio a 5 Scempions, dove molti favoriti alzano bandiera bianca lasciando il campo libero a squadre che, pur zoppicando in campionato, hanno deciso di puntare tutto sulla coppa.

La giornata si apre con il tonfo di NonSoloGSM che esce sconfitta contro la modesta Bianchino Calcio per 1 a 3. Un periodo negativo per i tecnici informatici che, dopo le brutte prestazioni in campionato, non riescono a trovare il meritato riscatto in coppa. L’ultimo ad arrendersi è, come sempre, capitan Luca Tucci che suona la carica realizzando la rete del momentaneo 2 a 1. La poca grinta e il modesto spirito di sacrificio tra le file dei giocatori del NonSoloGSM ha, però, il sopravvento e conduce la squadra alla sconfitta. Unica nota lieta è il ritorno tra le file dei tecnici informatici del portiere titolare Antonio Fazio che darà, sicuramente, più fiducia alla squadra, già dalla prossima partita di campionato cha sarà proprio contro la Bianchino.

Un match dall’esito difficilmente pronosticabile è quello disputato tra il SottoSopra, che ha eliminato FC Perica agli ottavi, e il Pomodoro Fresco di mister Carmine Parrotta. I ragazzi del pub, orfani di diversi giocatori, provano a tenere il pallino del gioco della gara, ma impattano contro il portiere datterino Luca Mauro in giornata di grazia. Grazie anche alla superlativa prestazione di Vincenzo Prioli, il Pomodoro Fresco riesce a concludere la gara sul 3 a 3 andando ai supplementari. La stanchezza del SottoSopra nell’extra time si fa sentire e il Pomodoro Fresco ne approfitta per siglare la rete del definito 4 a 3, staccando il pass per le semifinali.

Chiude la giornata il re match degli ottavi di finale dove il Futsal Castrovillari affronta la ripescata Da Filomena, in una gara che ha il sapore di rivincita. I pizzaioli partono a razzo portandosi immediatamente sul 3 a 0, ma il Futsal non subisce lo shock e conclude il primo tempo già sul 3 a 1, a causa di un errore di Giovannino Lo Prete. Nella ripresa Da Filomena non riesce a trovare la via del gol e il Futsal, sfruttando diverse sbavature difensive dei pizzaioli e la buona forma di Carmine Rizzo, riesce a concludere i tempi regolamentari con il risultato di 3 a 3. Nei tempi supplementari il Futsal trova, addirittura, la rete del vantaggio, ma commette l’errore di rinunciare alla fase offensiva chiudendosi in difesa. Da Filomena, tentando il tutto per tutto, si getta a capofitto in avanti e, a dieci secondi dalla fine, un meraviglioso Antonio Carlucci realizza la rete del 4 a 4 che porta le squadre ai rigori. Dai tiri dal dischetto Carmine Rizzo, che aveva condotto la rimonta del Futsal, si fa ipnotizzare da Simone Filidoro mentre Francesco Manzo, che aveva fallito il rigore decisivo agli ottavi, con personalità, realizza il penalty e regala la semifinale a Da Filomena. Il Futsal, comunque, si consola passando il turno come ripescata in quanto migliore perdente.